Forum GGL20000

Nuova tassa "per natanti"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2012, 08:52     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
483
Reputation:
+4
Location:
Legnano

Status:


Ciao a tutti,
a fronte di quanto in discusione ieri sera in sede, riporto il testo del decreto legge proposto alla commissione 10 in senato in relazione alle liberalizzazioni....


1. A decorrere dal 1º maggio 2012 le unità da diporto nazionali sono soggette al pagamento di
una tassa annuale.
2. Al pagamento della tassa sono tenuti tutti coloro che alla data del 1º maggio 2012, per
l’anno 2012 e alla data del 1º gennaio, per le annualità successive, risultino dai registri di
immatricolazione essere proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio ovvero
utilizzatori a titolo di locazione finanziaria. L’obbligo di corrispondere il tributo cessa con la
cancellazione dai registri di immatricolazione.
3. Al pagamento della tassa sono altresì tenuti tutti coloro che alla data del 1º maggio 2012, per
l’anno 2012 e alla data del 1º gennaio per le annualità successive, risultino proprietari usufruttuari,
acquirenti con patto di riservato dominio ovvero utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di unità
da diporto con qualunque mezzo di propulsione per le quali non vige l’obbligo di iscrizione nei
registri di immatricolazione, l’obbligo di corrispondere il tributo cessa dalla data di rottamazione.A.S. 3110 - Bozza fascicolo emendamenti (artt. 37-97)175.
4. Per le unità da diporto immatricolate con registrazione presso gli Uffici Marittimi
(Capitanerie di Porto e Uffici Circondariali Marittimi) e Uffici Provinciali della Motorizzazione
Civile la tassa è dovuta nelle misure di seguito indicate:
a) Unità da diporto a vela con motore ausiliario
di lunghezza inferiore o uguale a 10,00 metri 400
di lunghezza da 10,01 metri 11 metri 500
di lunghezza da 11,01 metri 12 metri 600
di lunghezza da 12,01 metri 13 metri 700
di lunghezza da 13,01 metri 14 metri 800
di lunghezza da 14,01 metri 15 metri 900
di lunghezza da 15,01 metri 16 metri 1.000
di lunghezza da 16,01 metri 17 metri 1.100
di lunghezza da 17,01 metri 18 metri 1.200
di lunghezza da 18,01 metri 19 metri 1.300
di lunghezza da 19,01 metri 20 metri 1.400
di lunghezza da 20,01 metri 21 metri 1.500
di lunghezza da 21,01 metri 22 metri 1.600
di lunghezza da 22,01 metri 23 metri 1.700
di lunghezza da 23,01 metri 24 metri 1.800
di lunghezza da 24,01 metri 34 metri 2.500
di lunghezza da 34,01 metri 44 metri 2.600
di lunghezza da 44,01 metri 54 metri 2.700
di lunghezza da 54,01 metri 64 metri 2.800
di lunghezza oltre 64 metri 2.900
b) Unità da diporto a motore
di lunghezza inferiore o uguale a 10,00 metri 600
di lunghezza da 10,01 metri 11 metri 900
di lunghezza da 11,01 metri 12 metri 1.050
di lunghezza da 12,01 metri 13 metri 1.200
di lunghezza da 13,01 metri 14 metri 1.350
di lunghezza da 14,01 metri 15 metri 1.500
di lunghezza da 15,01 metri 16 metri 1.650
di lunghezza da 16,01 metri 17 metri 1.800
di lunghezza da 17,01 metri 18 metri 1.950
di lunghezza da 18,01 metri 19 metri 2.100
di lunghezza da 19,01 metri 20 metri 2.250
di lunghezza da 20,01 metri 21 metri 2.400
di lunghezza da 21,01 metri 22 metri 2.550
di lunghezza da 22,01 metri 23 metri 2.700
di lunghezza da 23,01 metri 24 metri 2.850
di lunghezza da 24,01 metri 34 metri 3.000
di lunghezza da 34,01 metri 44 metri 3.150
di lunghezza da 44,01 metri 54 metri 3.300
di lunghezza da 54,01 metri 64 metri 3.450
di lunghezza oltre 64 metri 3.600
5. Per le unità da diporto con qualunque mezzo di propulsione, escluse dall’obbligo di
immatricolazione
, la tassa è dovuta nelle misure di seguito indicate:
A.S. 3110 - Bozza fascicolo emendamenti (artt. 37-97)
176
a) fino a 30 kilowatt, in misura fissa, euro 50,00 (cinquanta/00);
b) per potenze installate superiori a 30 kilowatt la tassa è dovuta applicando la misura di
euro 2,50 (due virgola cinquanta) per ciascun kilowatt di potenza installata.

6. la tassa di cui al comma 4 è ridotta alla metà per le unità con scafo di lunghezza fino a 12
metri utilizzate esclusivamente dai proprietari residenti, come propri ordinari mezzi di locomozione,
nei comuni ubicati nelle isole minori e nella Laguna di Venezia.
7. la tassa non si applica alle unità di proprietà o in uso allo Stato e ad altri enti pubblici, a
quelle obbligatorie di salvataggio, ai battelli di servizio, purché questi rechino l’indicazione
dell’unità da diporto al cui servizio sono posti.
8. Sono esenti dalla tassa di cui al comma 4 le unità da diporto possedute ed utilizzate da enti
ed associazioni di volontariato esclusivamente ai fini di assistenza sanitaria e pronto soccorso.
9. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni di cui al comma 4 la lunghezza è misurata
secondo le norme armonizzate EN/ISO/DIS 8666 per la misurazione dei natanti e delle
imbarcazioni da diporto.
10. Con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate sono stabilite le modalità ed i
termini di pagamento della tassa, di comunicazione dei dati identificativi dell’unità da diporto e
delle informazioni necessarie all’attività di controllo. I pagamenti sono eseguiti anche con moneta
elettronica senza oneri a carico del bilancio dello Stato. Il gettito della tassa di cui ai commi 4 e 5
affluisce all’entrata del bilancio dello Stato.
11. La ricevuta di pagamento, anche elettronica, della tassa di cui al comma 4 è esibita dal
comandante dell’unità da diporto all’Agenzia delle Dogane ovvero all’impianto di distribuzione di
carburante, per l’annotazione nei registri di carico-scarico ed i controlli a posteriori, al fine di
ottenere l’uso agevolato del carburante per lo staziona mento o la navigazione.
12. La ricevuta di pagamento deve essere, altresì, esibita obbligatoriamente pèr la stipula dei
contratti di assicurazione per la responsabilità civile per i danni causati dalla circolazione delle unità
da diporto. È fatto obbligo alle imprese di assicurazione di annotare su ciascuna polizza gli elementi
identificativi dell’unità da diporto owero, quando non immatricolate, del motore (ditta costruttrice,
modello, matricola, cilindrata, anno di fabbricazione, tipo, anno di fabbricazione, numeri
identificativi del certificato e del soggetto che l’ha rilasciato), gli estremi del pagamento e di
conservare copia della ricevuta.
13. In caso di trasferimento delle unità da diporto e dei motori fuoribordo di cui ai commi 2 e 3
è fatto obbligo agli alienanti di consegnare all’acquirente copia delle ricevute attestanti il
pagamento annuale della tassa. L’acquirente è solidalmente responsabile con l’alienante per il
mancato versamento della tassa annuale.
14. le Capitanerie di porto, le forze preposte alla tutela della sicurezza e alla vigilanza in mare,
nonché le altre forze preposte alla pubblica sicurezza o gli altri organi di polizia giudiziaria e
tributaria vigilano sul corretto assolvi mento degli obblighi derivanti dal presente articolo ed
elevano, in caso di violazione, apposito processo verbale di constatazione che trasmettono alla
direzione provinciale dell’Agenzia delle entrate competente per territorio, in relazione al luogo della
commissione della violazione, per l’accertamento delle stesse. Per l’accertamento, la riscossione e il
contenzioso si applicano le disposizioni in materia di imposte sui redditi; per l’irrogazione delle
sanzioni si applicano le disposizioni di cui al decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, esclusa
la definizione ivi prevista. Le violazioni possono essere definite entro sessanta giorni dalla
elevazione del processo verbale di constatazione mediante il pagamento del!’imposta e della
sanzione minima ridotta al cinquanta per cento. Le controversie concernenti l’imposta di cui al
comma 1 sono devolute alla giurisdizione delle commissioni tributarie ai sensi del decreto
legislativo 31 dicembre 1992, n. 546.
15. Per l’omesso, ritardato o parziale versamento dell’imposta si applica una sanzione
amministrativa tributaria dal 200 al 300 per cento dell’importo non versato, oltre all’importo della
tassa dovuta.
 
Top
Marco55
view post Posted on 25/2/2012, 09:14     +1   -1




seguendo il testo della legge la storia è un po' diversa da quello detto ieri sera....se la Potenza installata supera i 30kw si paga 2.5 a kw....è non per ogni kw eccedente i 30.
Quindi il mio motore è
66kw x 2.5 = 165euro
110kw x 2.5=275euro
166kw x 2.5=415euro
 
Top
Adri63
view post Posted on 25/2/2012, 11:54     +1   -1




Nel post che ha messo Jhonny si legge che le compagnie di assicurazione devono avere copia del versamento e comunicarlo alla agenzia delle entrate..... ok perciò chiunque faccia l'assicurazione va da se che se non paghi la tassa comunque ti sgamano.... perchè con i controlli incrociati verrà fuori che io ho fatto l'asicurazione per il tal motore e non ho pagato...
Domanda:
se io faccio l'assicurazione ma NON uso il motore in Italia?????
Facciamo un esempio
Carlo Nuvola ( persidente è solo per fare un esempio....) ha il tender in Croazia, ma credo che l'assicurazione la faccia in Italia, ma il tender lo usa SOLO IN CROAZIA perchè deve pagare la tassa?
In questo caso mi sembra di capire che è una tassa sull'uso e NON sul posseso( pre fortuna) e allora se io faccio l'assicurazione in Italia perchè deve essere informata l'agenzia delle entrate se lo uso all'estero???
Questo significa ancora una volta che alla fine devi pagare . comunque.... :( :( :( :( :( :angry: :angry: :angry: :angry: :logo in movimento.gif: :logo in movimento.gif: :logo in movimento.gif: e allora invece di navigare ci :logo che pulsa.gif: fermiamo o andiamo a remi....
 
Top
Marco55
view post Posted on 25/2/2012, 12:00     +1   -1




è una tassa di possesso non di uso! Tu cittadino italiano hai un gommo con 100 kw paghi 250euro. Poi se lo usi in Somalia è un problema tuo. Esattamente come funziona con le auto straniere che circolano in italia, le tasse le pagano nel paese di immatricolazione
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 17:21     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
483
Reputation:
+4
Location:
Legnano

Status:


Hai ragione Marco abbiamo sbagliato di 25 euro....
 
Top
bria
view post Posted on 27/2/2012, 08:02     +1   -1




.....scusate, leggendo, mi e' gia partita l'incazzatura, ed ho fatto un rapido conto...
con 129 kw vuol dire che devo scucire 50€ fissi+ 99x2,5=247,5 per un totale di 396,5 €?????????? :angry: :angry: :angry:

....credo di aver sbagliato il conto, dovrebbero essere "solo" 322,5 cioe' 129x2,5€
.....SOLO.....322,5.....SOLO....322,5.....SOLO...322,5....
NEL FRATTEMPO QUELLI SI FOTTONO 13 MILIONI DI €.... 13 MILION DI €....E NESSUNO DICE NULLA O MUOVE UN DITO!!!!
 
Top
Adri63
view post Posted on 27/2/2012, 08:32     +1   -1




s tenevi il 90 erano 160/170 euri.......e 4 miglia /litro.....
 
Top
bria
view post Posted on 27/2/2012, 11:10     +1   -1




....tutto vero ma, dato che tutto quello che si possiede e' stato pagato, quindi e' di proprieta', non vorrei diventasse bene di lusso, possedere piu' di due giacche o tre paia di pantaloni.....sai com'è......per carita' i 300 e rotti € li pago anche, ma questo non significa dare LA POSSIBILITA' A CHIUNQUE DI METTERE LE MANI DEL PORTAFOGLIO IN MANIERA DIRETTA O INDIRETTA :angry:
Tecnici o no sono tutti imbattibili a prenderci x il .......naso
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 11:26     +1   -1
Avatar

Consigliere Elegante GGL20000

Group:
Consiglio GGL20000
Posts:
1,224
Reputation:
+5
Location:
Monza e Brianza

Status:


io direi di immobilizzare con una catena di gommoni tutto il traffico del lago di lecco per protesta mf_rosetinted
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 16:55     +1   -1
Avatar

Team-Trip

Group:
Administrator
Posts:
1,400
Reputation:
+7
Location:
Rientrato alla base

Status:


CITAZIONE (MAS51 @ 27/2/2012, 11:26) 
io direi di immobilizzare con una catena di gommoni tutto il traffico del lago di lecco per protesta mf_rosetinted

thumbup1
 
Web  Top
bria
view post Posted on 27/2/2012, 18:13     +1   -1




Dispostissimo se servisse, ad usare le pinne invece del gommo, ma finirebbero per tassare anche quelle...oggi girando in macchina ho visto dei gestori cambiare i numeri dei costi carburante sui display....adesso la benzina aumente e nessuno ci fa piu' caso. Speriamo che non ci sia nessuno che dalle chiacchiere passi ai fatti :ph34r: :ph34r:
 
Top
Adri63
view post Posted on 28/2/2012, 08:07     +1   -1




oggi girando in macchina ho visto dei gestori cambiare i numeri dei costi carburante sui display....
è una prassi che io faccio tutte le mattine all'apertura... chiamo Roma e mi dice(in base all mia zona di appartenenza e compagnia..) che prezzo devo mettere alla colonnina.... oggi + 5 millesimi il diesel e + 3 millesimi la verde.....pochi millesimi ma costante tutti i giorni......
ogni 20 /30 aumenti fanno un paio di millesimi di abbassamento del prezzo...
 
Top
bria
view post Posted on 28/2/2012, 11:58     +1   -1




.......capperi alla faccia dell'onesta' :alienff: e della trasparenza, meno male che lo stato dovrebbe dare il buon esempio :ph34r: ...mi fermo xche' credo serva un altro post .....
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 11:02     +1   -1
Avatar

Team-Trip

Group:
Administrator
Posts:
1,400
Reputation:
+7
Location:
Rientrato alla base

Status:


Siamo proprio in Italia...

Oggi ho chiamato la capitaneria di porto per chiedergli come si deve comportare mio zio Croato quest'estate
quando verra' qui sul lago a farsi un paio di settimane di vacanza.

risposta:

deve avere la patente perche' ha un 7 metri
deve avere con se tutti i documenti del gommone
deve avere l'assicurazione del motore
deve recarsi in un assicurazione Italiana che gli rilascera' una carta dove dichiara che in caso di incidente fara' da spalla alla sua assicurazione e fara' da supervisore

a questo punto gli domando...
e basta ? ma io quando vado in Croazia passo in Capitaneria a pagare la Vignetta... qui in Italia non c'e' ?

No !

Gli dica solo di attenersi al regolamento del lago che e' differente da quello del mare e di mettere come abitudine la bandierina Italiana sopra e quella Croata sotto

Detto questo detto tutto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Siamo in Italia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Noi paghiamo gli stranieri godono...

va beh son contento per mio zio ma saranno mica leggi queste.

Cazzo ! e qui ci sta tutto !
 
Web  Top
Marco55
view post Posted on 29/2/2012, 13:11     +1   -1




beh il confronto non regge....la Croazia non è in Europa, in Croazia c'è un mare splendido, in Croazia la vacanza costa la metà che da noi come la benzina ecc. Ecc.
Ma sopratutto a fronte della vignetta hai la possibilità di navigare in mare, ancorare in spiaggia, trovare ormeggi e porti in ogni paesino sulla costa....sul lago cosa fai? Parliamoci chiaro è una pozza male odorante, senza ormeggi, senza sole e se ancori a 10mt da una scogliera con 4 pneumatici abbandonati e qualche sacco del pattume arriva la gc e ti fa spostare. :lol:
 
Top
23 replies since 25/2/2012, 08:52   539 views
  Share