Forum GGL20000

NAVIGAZIONE FLUVIALE, SEGNALETICA

« Older   Newer »
  Share  
nautic
view post Posted on 12/3/2011, 12:25     +1   -1




COME DA DOMANDA NELLA SERATA DEL GIORNO 11 MARZO 2011, SEGNALETICA.
PER RICONOSCERE IMMEDIATAMENTE IL SEGNALE FLUVIALE DURANTE LA NAVIGAZIONE, GUARDATE IL LATO BIANCO, DEL SEGNALE ROMBOIDALE, QUINDI LA DIREZIONE CHE VI INDICA. IL ROMBO E' FORMATO DA UNA PARTE ROSSA, PERICOLO E DA UNA PARTE BIANCA, LIBERO. I SEGNALI, TENDENZIALMENTE VENGONO INSERITI ALLE ESTREMITA' LATERALI DEI FIUMI, DI TENDENZA NEL CORSO D'ACQUA DOVREBBERO ESSERE UTILIZZATE LE BOE, DI COLORE O BIANCO O ROSSO.
SEGNALE ROMBOIDALE A NOSTRA VISTA CON LATO BIANCO A SINISTRA E LATO ROSSO A DRITTA: CHIAMATA = DIRIGERSI VERSO LA SPONDA (LATO BIANCO).
SEGNALE ROMBOIDALE A NOSTRA VISTA CON LATO BIANCO A DRITTA E LATO ROSSO A SINISTRA: RIMANDO= ABBANDONARE LA SPONDA.
SEGNALE ROMBOIDALE A NOSTRA VISTA CON LATO BIANCO VERSO IL BASSO E ROSSO VERSO L'ALTO:CHIAMATA E RIMANDO= DIRIGERSI VERSO LA SPONDA ED ABBANDONARLA IMMEDIATAMENTE.
DOPPIO SEGNALE; IL DOPPIO SEGNALE HA N.2 ROMBI UNA SOVRASTANTE L'ALTRO, IL PRIMO DA GUARDARE E' QUELLO PIU' ALTO, DOPPIO ROMBOIDALE A NOSTRA VISTA: ROMBO ALTO CON LATO ROSSO A SINISTRA E LATO BIANCO A DRITTA, ROMBO BASSO CON LATO ROSSO A DRITTA E BIANCO A SINISTRA: SCOSTATA= ALLONTANARSI DALLA SPONDA RIENTRANDO IMMEDIATAMENTE.
SEGNALE ROMBOIDALE A NOSTRA VISTA CON LATO ROSSO VERSO IL BASSO E LATO BIANCO VERSO L'ALTO: PROSECUZIONE= PROSEGUIRE SEGUENDO LA SPONDA.
CARTELLO QUADRATO BIANCO O RETTANGOLARE CORNICIATO DI ROSSO CON BARRA VERTIVALE NERA ALL'INTERNO DELLA CORNICE: PERICOLO= PRATICARE LA CAUTA NAVIGAZIONE.
QUANDO ATTRAVERSIAMO UN PONTE O QUALSIASI ALTRO CORPO CON ARCATE IN ACQUA, VERIFICHIAMO IL POSIZIONAMENTO DELLA CARTELLONISTICA, UN ROMBO GIALLO PER OGNI ARCATA, SIGNIFICA CHE PER OGNUNA DI QUELLE ARCATE E' POSSIBILE LA NAVIGAZIONE. OPPURE UN SOLO ROMBO GIALLO CON 2 ROMBI DI NAVIGAZIONE FLUVIALE (BIANCO ROSSO), POSIZIONATE AI LATI DEL ROMBO GIALLO (UNO A DRITTA E UNO A SINISTRA DEL ROMBO GIALLO CON IL LATO ROSSO DI ENTRAMBI I SEGNALI VERSO LE SPONDE DEL FIUME), SIGNIFICA CHE L'ARCATA O LE ARCATE COMPRESE TRA I CARTELLI ESTERNI BIANCO ROSSO, SONO NAVIGABILI.
BOA BIANCA: VERRA' LASCIAT ALLA PROPRIA SINISTRA IN DISCESA E A DESTRA DURANTE LA RISALITA.
BOA ROSSA: VERRA' LASCIATA ALLA PROPRIA DESTRA DURANTE LA DISCESA E A SINISTRA DURANTE LA RISALITA.
E' VIETATO SFILARE L'ANCORA NEI CORSI FLUVIALI ALL'INTERNO DELLA SEGNALETICA, TRANNE L'EMERGENZA.
E' POSSIBILE SFILARE L'ANCORE ALL'ESTERNO DELLA SEGNALETICA, LA SEGNALETICA IN GENERALE SI CHIAMA: ROTTA DI ALLINEAMENTO.
NELLA NAVIGAZIONE FLUVIALE, DI NOTTE E' OBBLIGATORIO UN PROIETTORE ORIENTABILE CHE AVRA' LO SCOPO DI INDIVIDUARE LA SEGNALETICA.
NELLE PROSSIMITA' DELLE CURVE (GOMITI) DEL PERCORSO FLUVIALE, CON VISIBILITA' RIDOTTA, EMETTEREMO UN SUONO LUNGO, 3/4 SECONDI, SE VI SARA' UNA UNITA' NEL LATO A NOI NON VISIBILE IN NAVIGAZIONE CON ROTTA INCROCIANTE, EMETTERA' LO STESSO SUONO.
NAUTIC
 
Top
Adri63
view post Posted on 11/9/2012, 14:04     +1   -1




Riapro questa discussione e ne aggiungo una parte interessante sui segnali acustici e sorpassi in un tratto di fiume...

Art. 55 - Incrocio e sorpasso su fiumi e canali
1. Le unità nautiche possono incrociare o sorpassare soltanto se il passo navigabile offre spazio sufficiente per una manovra senza rischio.
2. In caso d'incrocio, ciascuna unità nautica deve tenere la destra del fiume o del canale. Se ciò non è possibile, si può chiedere di passare sul lato sinistro del fiume o del canale, quindi con incrocio destra su destra delle unità nautiche, emettendo a tempo "due suoni brevi". L'altra unità nautica risponde con lo stesso segnale e lascia lo spazio necessario.
3. In deroga a quanto detto al comma 2, tutte le unità nautiche devono sempre allontanarsi da quelle che risalgono il corso d'acqua servendosi di un'asta e tenendosi al margine del passo navigabile.
4. Quando il passo navigabile non offre spazio sufficiente per un incrocio sicuro, l'unità nautica in ascesa deve attendere a valle della strettoia che sia transitato quella in discesa. Qualora l'incrocio nella strettoia si renda inevitabile, i comandanti devono prendere tutte le misure per evitare o ridurre il pericolo. Le unità nautiche prima di impegnare una strettoria devono emettere un segnale sonoro prolungato; se la strettoia è lunga dovranno ripetere il segnale sonoro durante il passaggio.
5. Se il sorpasso non può avvenire senza che l'unità nautica da sorpassare modifichi la sua rotta o la sua velocità chi sorpassa deve emettere:
a) due suoni prolungati seguiti da due suoni brevi se vuole passare a sinistra dell'unità nautica da sorpassare;
b) due suoni prolungati seguiti da un suono breve se vuole passare a destra dell'unità nautica da sorpassare.
6. L'unità nautica che sta per essere sorpassato deve emettere:
a) un suono breve se il sorpasso può avvenire dal suo lato sinistro;
b) due suoni brevi se il sorpasso può avvenire dal suo lato destro.
7. Quando il sorpasso non è possibile dal lato chiesto dall'unità nautica che si accinge a sorpassare, ma si può fare dal lato opposto, l'unità nautica che sta per essere sorpassato deve emettere:
a) un suono breve se il sorpasso può avvenire dal suo lato sinistro;
b) due suoni brevi se il sorpasso può avvenire dal suo lato destro.
8. Se il sorpasso è impossibile senza pericolo d'abbordaggio, l'unità nautica che sta per essere sorpassato dovrà emettere cinque suoni brevi.
9. Se il sorpasso è possibile senza che l'unità nautica da sorpassare modifichi la sua rotta o la sua velocità l'unità nautica che si accinge a sorpassare non emette alcun segnale sonoro.
 
Top
1 replies since 12/3/2011, 12:25   2308 views
  Share